Copywriter freelance Roma: un esperto per i tuoi testi
Se hai digitato copywriter freelance Roma su Google, credo tu stia cercando un copywriter freelance a Roma, ho indovinato? Beh, potresti essere finito sulla pagina giusta. Sono una copywriter professionista e consulente marketing con 10 anni di esperienza nel settore e mi occupo di scrittura testi per il web, la carta stampata e la pubblicità.
Lavoro a Padova, ma grazie agli strumenti informatici i miei testi viaggiano in tutta Italia. Preferiresti incontrarmi di persona? Anche se Roma è un po’ lontana, possiamo organizzare una videochiamata introduttiva su Skype, così ci guardiamo negli occhi mentre ci scambiamo le prime idee sul tuo progetto 😉
Hai dubbi sul fatto che possa funzionare? Se visiti il mio portfolio, scoprirai che ho lavorato con clienti in tutta Italia: Roma, Rimini, Bologna, Milano, Torino, ecc.
Scrittura per il web
Scrivo testi per il tuo sito web o una landing page specifica. I miei testi sono scritti in ottica SEO, quindi sono ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.
Hai bisogno di un sito web completo? Grazie a una rete di altri professionisti freelance, posso fornirti un sito web chiavi in mano, completo di foto, grafiche e testi. In questo modo sarai certo che ogni parte del tuo sito sia coerente con il messaggio che vuoi comunicare.
Scrittura tradizionale
Se stai progettando un nuovo catalogo, una brochure, un magazine oppure vuoi rinnovare la tua comunicazione a 360 gradi, potresti avere bisogno di una buona copywriter per ideare una strategia di marketing adatta a te. Collaboro con diversi grafici e interior designer che possono supportarmi dal punto di vista della progettazione visual dei contenuti su carta stampata.
Email marketing
L’email marketing è ancora un ottimo strumento per comunicare con i tuoi clienti e prospect. Se hai bisogno di un supporto riguardo all’ideazione di un calendario editoriale, oppure di una mano per scrivere i testi delle tue email commerciali e newsletter, puoi contare su di me!
Se poi utilizzi un programma di marketing automation tipo Active Campaign, possiamo pensare o ripensare assieme la tua strategia di lead nurturing attraverso la creazione di un flusso di email automatiche.
Annunci pubblicitari
Stai progettando la tua campagna pubblicitaria su Google AdWords o su Facebook, ma non sai cosa è meglio scrivere nei tuoi annunci? Affidati a un’esperta di comunicazione per ottimizzare il tuo investimento, utilizzando le keyword appropriate.
Se invece stai pensando di pubblicare una pagina pubblicitaria su una rivista, posso aiutarti a ideare i testi più efficaci, in base al tuo target di riferimento.
Allestimento esercizi commerciali
Il tuo negozio deve saper parlare di te: hai mai pensato di sfruttare lo spazio a disposizione per comunicare i tuoi punti di forza alla clientela, anche attraverso dei testi efficaci? Quando si parla di allestimenti per esercizi commerciali, parole e immagini possono creare sinergie comunicative interessanti.
Io e l’Interior Designer con cui collaboro possiamo aiutarti a ideare o rinnovare le pareti, le vetrine o gli angoli del tuo negozio o ufficio, sfruttandoli per comunicare i messaggi giusti.
Naming e payoff
Hai appena aperto una nuova attività e non sai che nome dargli? Vorresti associare al nome della tua attività anche un breve slogan (payoff) che descrive in breve chi sei e cosa fai? Allora potresti aver bisogno di un servizio di naming e/o di creazione del tuo payoff aziendale. Hai bisogno anche del logo? Niente paura, la grafica con cui collaboro può darci una mano, così la parte visual sarà coerente con l’identità espressa dal nome e dal payoff.
4 buone ragioni per scegliere un copywriter professionista
In realtà, le ragioni per affidare i tuoi testi a un professionista sarebbero di più, ma iniziamo con le principali:
- Se parliamo di scrittura per il web, affidarti a un SEO copywriter come me può aiutarti a posizionarti più in alto sui motori di ricerca, garantendoti maggiore visibilità sul Web.
- Più in generale, pubblicare dei testi efficaci, scritti in modo professionale, persuasivo e coinvolgente è fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza. Pensaci: che senso ha investire in marketing e comunicazione, se poi quello che comunichi è banale, grossolano e approssimativo?
- Il consumatore di oggi è viziato. Le nicchie di mercato non esistono più. Ormai, salvo rare eccezioni, per qualsiasi tipologia di prodotto o servizio esistono uno o più prodotti analoghi, magari anche a un prezzo inferiore. Ergo, la lotta tra competitor si svolge a livello di qualità e credibilità: a parità di prezzo, devi essere in grado di saper comunicare i tuoi punti di forza e gli elementi distintivi del tuo brand con dei testi efficaci.
- Scrivere non è solo mettere su carta ciò che sei o ciò che vendi, è molto di più. Un copywriter professionista possiede l’esperienza, la lucidità e l’imparzialità adatte a comprendere non solo la tua identità e i tuoi punti di forza, ma anche dove ti trovi e dove vorresti trovarti tra qualche mese o tra qualche anno. Il suo sguardo esterno scopre anche ciò che non immaginavi di essere e crea l’immagine che più ti rappresenta attraverso un racconto efficace e suggestivo. I suoi testi non solo ti rappresentano in modo autentico, ma ti fanno fare un grande passo nella direzione in cui vorresti andare, aprendo scenari inediti per il tuo business.
Copywriter freelance Roma: il mio metodo di lavoro
Se decidi di lavorare con me per la stesura di alcuni testi, affronteremo insieme insieme i seguenti step operativi:
- Brief telefonico: una telefonata dove mi racconterai il tuo progetto e i tuoi obiettivi e dove ti farò delle domande utili alla stesura dei contenuti. Concorderemo insieme una scadenza per la consegna della prima bozza dei testi.
- Invio di materiale utile via email: a seconda del tipo di progetto, mi invierai i materiali richiesti durante il brief, ad esempio la lista dei tuoi competitor, eventuali contenuti marketing già scritti, ecc.
- Invio della prima bozza: dopo aver scritto i testi, te li invierò via email perchè tu possa leggerli attentamente, fare le dovute correzioni o aggiunte, e darmi un feedback generale in merito.
- Invio della versione finale: dopo qualche giorno ti invierò la versione finale dei testi, rivisti sulla base delle modifiche che hai apportato alla prima bozza.
- Gradito ma non obbligatorio: se abbiamo lavorato bene insieme, ti chiederò di scrivere una breve recensione sul mio lavoro da copywriter freelance, da pubblicare sul mio sito 🙂