Se hai cercato “copywriter freelance Milano” su Google, credo di non fare un terribile azzardo nel pensare che tu stia cercando un copywriter freelance a Milano o dintorni 🙂
Lavoro come copywriter a Padova, ma grazie a Internet i miei testi viaggiano in tutta Italia e lavoro anche con aziende di Milano. Su richiesta del cliente, posso anche spostarmi per incontrarlo nella città dove si trova per conoscere da vicino la sua realtà.
Copywriter freelance Milano
Collaboro con agenzie, aziende e liberi professionisti che vogliono valorizzare la propria attività o i loro prodotti e servizi attraverso dei testi scritti da un professionista esperto. Sono specializzata in SEO copywriting, la tecnica di scrittura per il Web che aiuta i siti a posizionarsi bene sui motori di ricerca, ma scrivo testi anche per il mondo della comunicazione offline: brochure, cataloghi, cartelloni pubblicitari, articoli per riviste e quotidiani.
La mia esperienza quasi decennale di Marketing Manager in diverse aziende (anche internazionali) mi consente di entrare velocemente nei panni dei clienti, comprendendo velocemente le loro esigenze e gli obiettivi di business che desiderano raggiungere attraverso i contenuti che mi affidano. Dopo aver lavorato in settori diversi, sia in ambito B2B che B2C (software, car sharing, calzature) e in un’agenzia di comunicazione a Londra, ho acquisito una versatilità che mi consente di scrivere facilmente per realtà e settori completamente diversi tra loro.
Lo dimostra il mio portfolio lavori da copywriter freelance, che spazia dal mondo del Food a quello dell’automazione industriale, dal settore dei gioielli artigianali a quello dell’arte.
Cosa posso fare per te
Se lavori per un’agenzia di comunicazione, possiamo fissare un primo colloquio telefonico per conoscerci meglio e capire se possiamo collaborare insieme per alcuni dei tuoi clienti, in modo continuativo oppure quando ce n’è più bisogno. Eventualmente, una volta approvato il preventivo possiamo organizzare un incontro direttamente in agenzia, per conoscere il team creativo e i clienti che seguirò.
Se invece sei un libero professionista, oppure lavori in un’azienda, possiamo sentirci al telefono o via Skype per valutare assieme una collaborazione in termini di copywriting. Se il primo colloquio ha esito positivo e approvi il preventivo, ti propongo una data per il brief operativo: una lunga chiacchierata dove ti chiederò tutte le informazioni che mi servono per elaborare i contenuti. Successivamente, lavorerò alla prima bozza dei testi e la sottoporrò alla tua revisione per ogni modifica o aggiunta necessaria. In questa fase il tuo contributo è essenziale, perchè solo tu conosci la tua attività a fondo e puoi sapere se i testi la rispecchiano appieno. Seguirà una stesura finale dei contenuti che terrà conto di ogni modifica o suggerimento apportato in fase di revisione.
Le mie competenze
Se decidi di ingaggiarmi come copywriter freelance, potrò supportarti nella creazione di:
- Testi per siti e blog aziendali. In questo caso, se lo vorrai, potremo utilizzare le tecniche di SEO Copywriting per aiutare il posizionamento delle tue pagine su Google.
- Contenuti delle tue campagne DEM (Direct Email Marketing) e newsletter.
- Sales letter da mandare ai tuoi potenziali clienti.
- Programmi di marketing automation con Active Campaign per migliorare la lead generation.
- Contenuti destinati ai canali social.
- Annunci pubblicitari (Google AdWords, Facebook Ads).
- Naming e slogan pubblicitari.
- Testi destinati alla carta stampata: cataloghi, volantini, brochure, articoli per quotidiani e magazine, cartellonistica pubblicitaria e all’interno di locali e negozi.
Non solo testi
Se pensi di avere bisogno anche di una consulenza marketing sulle migliori strategie per far partire un nuovo business, oppure per rilanciare l’immagine della tua attività, puoi chiedermi una consulenza di content marketing. Ti aiuterò a migliorare la tua presenza online e la visibilità del tuo brand sui motori di ricerca, a migliorare la tua reputazione e credibilità, a potenziare le attività di lead generation per raggiungere un numero maggiore di contatti “caldi”, interessati ai prodotti o servizi che offri.
Creeremo una strategia di marketing basata sulla pianificazione di contenuti originali e di qualità, che valorizzino i punti di forza della tua azienda e ti aiutino a migliorare le vendite. Si tratta di una consulenza in 7 step che parte dalla definizione degli obiettivi e arriva alla definizione di un piano editoriale di contenuti, senza dimenticare il monitoraggio intermedio e finale dei risultati, che ci permette di correggere il tiro in corso d’opera e fare una valutazione complessiva dell’efficacia delle diverse attività messe in campo.